AGONISTICA
I criteri di selezione si basano sui seguenti principi:
1. Livello tecnico raggiunto
2. Comportamento e impegno
3. Continuità di presenza
gli atleti dal 2003 al 2007 facenti parte di questa squadra devono rispettare tutti e tre i requisiti sopraelencati.
Gli atleti dal 1998 al 2002 rispondono ai primi due requisiti e non al terzo per cercare di privilegiare lo spirito di gruppo dei più grandi anche se questi non possono essere sempre presenti a causa di impegni di studio.
Gli allenamenti si svolgeranno solitamente tra le 8.00 e le 13.00.
Le scelte di spostamento di un giovane atleta da una squadra a un’altra avverranno previo motivato giudizio insindacabile della direzione tecnica di Speciale. Gli atleti che fanno parte delle squadre agonistiche, preagonistiche od osservati hanno la garanzia di essere seguiti da allenatori del team, anche se vi potranno essere cambiamenti di allenatore per ragioni di opportunità didattica o di contingenze organizzative.
la sezione agonistica permette ai giovani atleti di partecipare alle gare di massimo livello previste per la loro età e progredire in futuro verso l’agonismo o il diploma di maestro di sci, senza mai però compromettere il curriculum degli studi scolastici, che resta l’obbiettivo principale della loro formazione.
Nella prossima stagione formeremo due squadre di allenamento, suddivise per categoria, una per la fascia di età dal 2002 al 2007 e un’altra per la fascia di età dal 2008 al 2012.
2018/2019
AGONISTICA SPECIALE
Direttore Tecnico: Pietro Tagliabue
Allenatori Categoria 2002 - 2007: Massimo Zucchelli
Allenatori Categoria 2008 - 2012: Matteo Scotti
In base al numero degli iscritti, oltre agli allenatori sopra menzionati, inseriremo un numero sufficiente di allenatori per coprire il fabbisogno tra cui Federico Bortolotti per i più grandi e Massimo Capra per i più piccoli. Stefano Meriggi continuerà a occuparsi del progetto Ital – Agonistica. Turnover allenatori: gli allenatori ruoteranno in modo che ogni atleta venga seguito con più occhi. Al massimo ogni due anni, ossia ogni cambio di categoria, i giovani atleti cambieranno categoria e di conseguenza allenatori.
DIVISA da gara:
Per tutti i partecipanti è obbligatoria la divisa dello sci club.
Il completo è ritirabile a Celerina presso lo Chalet Speciale
ATTREZZATURA:
Sci: Salomon, Atomic, Fischer, Blizzard, Head
Scarponi: Lange, Fischer, Head, Tecnica
Bastoncini: Gipron, Leki
DISCIPLINA, MOTIVAZIONI E COMPORTAMENTO
Nonostante l’impegno e l’assidua presenza di ciascun atleta sia determinante per raggiungere i risultati sperati, Il buon funzionamento dei corsi agonistici è molto influenzato dall’insieme dei comportamenti di tutti i partecipanti e per la salvaguardia di tutti non sono ammessi atteggiamenti che possano disturbare coloro che intendono osservare un normale e serio comportamento in allenamento, nelle trasferte con i pulmini, negli alberghi e nelle giornate di gara.
La disciplina è un aspetto delicato perché l’allenatore ha la responsabilità ma i genitori hanno la patria potestà. Come avete avuto modo di constatare noi non riteniamo utile che un ragazzo venga punito perché non esegue correttamente dal punto di vista tecnico un esercizio e è nostro compito insegnarglielo finché non lo impara ma dal punto di vista della disciplina occorre superare il divario fra l’autorevolezza che i nostri allenatori hanno e l’autorità che gli può essere solo concessa dai genitori.
La Direzione Tecnica ha la facoltà di cambiare gruppo di allenamento ai ragazzi in funzione del loro impegno, educazione, capacità tecniche e continuità di presenza.
In caso di comportamenti non in linea con quanto sopra indicato può essere richiesto l'intervento del genitore per il recupero del figlio e l’esclusione dall’allenamento o dalla gara.
Al presente programma si allega il Codice Etico che verrà firmato da Atleti e Genitori.
Scarica il pdf con tutte le informazioni